ORATORIO
Fasano saluta Padre Francesco e Padre Pietro dell'Oratorio del Fanciullo
Al loro posto due nuovi padri Canossiani: Padre Pierantonio Zago e Padre Damiano Gingolani
FASANO - Il nuovo Anno Pastorale porterà con se delle novità nella parrocchia di S. Antonio abate. Per quanto la notizia fosse nell'aria già da diverso tempo, nei giorni scorsi il Padre Generale dei Canossiani, la comunità di religiosi presenti all'Oratorio del Fanciullo da più di quarant'anni, ha comunicato alcuni cambiamenti che riguarderanno proprio la comunità fasanese. A lasciare lo storico oratorio cittadino saranno padre Francesco Vercellone (in foto), originario di Verona ma fasanese dal lontano 2004 - quando vi giunse per la prima volta - per poi andare via nel 2007 e tornarci nel 2010, e padre Pietro Busa, giunto nella città della Selva nel 2015.
Davvero molte sono state le iniziative svolte in questi anni dai due sacerdoti canossiani che oggi salutano Fasano per “volare” in altre comunità: padre Francesco alla comunità di Venezia, dove sarà il padre maestro di un giovane seminarista canossiano, padre Pietro, invece, alla comunità di Favignana in Sicilia.
Se da una parte, però, lo stato d'animo dei parrocchiani non è dei migliori, tristi per la partenza di due cari amici oltre che sacerdoti, dall'altra incalza la curiosità e la gioia nell'accogliere i nuovi padri che entreranno a far parte della comunità fasanese assieme a padre Alessandro Cibin. A ricoprire il ruolo di superiore della comunità ed incaricato per l'oratorio sarà padre Pierantonio Zago, trasferito dall'oratorio di Cavarzere (VE), aiutato dal ritorno di padre Damiano Gingolani, di origine marchigiana e trasferito dalla parrocchia di Favignana.
Nonostante le limitazioni giustamente imposte per bloccare il contagio da covid19, la comunità parrocchiale di S. Antonio abate ha comunque organizzato una Celebrazione Eucaristica di saluto ai due padri canossiani che si terrà sabato 5 settembre alle ore 19.00 presso i campetti dell'Oratorio del Fanciullo.
di Mattia Arconzo
01/09/2020 alle 01:24:16
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela